"...guardarti mentre ti allontani alla guida della tua auto è la nostra soddisfazione..."
Ciao, siamo Sonia Rancati e Fulvio Figliomeni, coppia nella vita e nel lavoro.
Sposati da quasi 20 anni, dal 2011 siamo l'anima dell'Autoscuola La Motta di Varese.
Dai primi mesi di attività ci siamo resi conto che quando un disabile decide di conseguire la Patente di guida B Speciale (BS), o di riclassificare la propria Patente B in Patente B Speciale (BS), deve affrontare situazioni specifiche.
Il trasferimento dal proprio domicilio alla Scuola Guida può diventare un problema e spesso non può essere attuato senza l'assistenza di un accompagnatore, a causa di barriere architettoniche, difficoltà di accesso ai mezzi pubblici, etc.
La Riclassificazione della Patente, inoltre, avviene nella maggior parte dei casi a seguito di infortuni invalidanti, in un periodo in cui il candidato è già duramente provato.
Come titolari della Autoscuola La Motta di Varese, abbiamo così scelto da subito di costruire quella che oggi è diventata Libertauto: una divisione all'interno dell'Autoscuola dedicata ad accompagnare chi vuole conseguire la Patente Speciale, chi deve riclassificare in Patente Speciale la propria e chi è in difficoltà nel conseguire la Patente.
Abbiamo fondato Libertauto per offrire un'assistenza e servizi integrati che andassero a risolvere quei problemi che normalmente non sono di competenza di una Scuola Guida, ma che sistematicamente emergono quando chi deve prendere la patente è il disabile.
Seguendo questa visione integrata, abbiamo proposto i servizi di Libertauto alle Unità Spinali degli ospedali presenti sul nostro territorio, riscontrando l'interesse dei Dirigenti e dei Pazienti in fase di riabilitazione, a seguito di traumi invalidanti.
E' per noi un onore collaborare, tra le altre, con l'Unità Spinale dell'Ospedale Niguarda di Milano, e contribuire alla riabilitazione esperenziale del paziente, che passa anche dalla Riclassificazione della Patente B in Patente B Speciale (BS).
Fulvio: sono insegnante/istruttore di guida dal 2004 e negli anni ho conseguito numerose attestazioni professionali. Il corso che mi ha procurato più soddisfazione personale è stato quello frequentato presso la Fédération Romande des Ecoles de Conduite in Svizzera, specifico per la formazione delle persone con disabilità.
Sonia: sono insegnante/istruttore di guida dal 2014. Trascinata nell'ambiente da Fulvio, ho scoperto di amare la formazione e di riuscire a fare bene il mio lavoro.
Attualmente sono iscritta al corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università Insubria di Varese.
Siamo per tutti "Sonia&Fulvio".
la nostra formazione al tuo servizio:
Ci impegnamo al 100% per rendere quanto più semplice il raggiungimento del tuo obiettivo!
Hai domande?
inserisci qui la tua e-mail e il tuo numero di telefono(facoltativo) per essere ricontattato/a.